GadgetNotizia

L’OPCW pubblica il terzo rapporto del team di indagine e identificazione

L’Aia, Paesi Bassi—27 gennaio 2023—Il terzo rapporto dell’OPCW Investigation and Identification Team (IIT) conclude che vi sono fondati motivi per ritenere che le forze aeree arabe siriane siano state gli autori dell’attacco con armi chimiche del 7 aprile 2018 a Douma , Repubblica Araba Siriana.

Sulla base della valutazione olistica del grande volume e dell’ampia gamma di prove raccolte e analizzate, e sulla convergenza dei risultati di tali analisi multiple corroborate, l’IIT ha concluso che, la sera del 7 aprile 2018, almeno un elicottero del L’unità d’élite siriana “Tiger Forces” ha lanciato due bombole gialle contenenti gas di cloro tossico su due condomini in un’area abitata da civili a Douma, uccidendo 43 persone nominate e colpendo altre dozzine.

“L’uso di armi chimiche a Douma – e ovunque – è inaccettabile e una violazione del diritto internazionale”, ha affermato il direttore generale dell’OPCW, l’ambasciatore Fernando Arias.

“La Convenzione sulle armi chimiche è stata firmata 30 anni fa e rappresenta un impegno giuridicamente vincolante di 193 Stati parti a vietare completamente le armi chimiche. Il Segretariato Tecnico dell’OPCW ha ricevuto un mandato dalla Conferenza degli Stati Parte nel giugno 2018 identificare gli autori dell’uso di armi chimiche in Siria. La presente relazione adempie a tale mandato”.

L’IIT ha valutato le prove fisiche raccolte e fornite da esperti dell’OPCW, Stati parti e altri enti. Ciò include 70 campioni ambientali e biomedici, 66 dichiarazioni di testimoni e altri dati verificati, come analisi forensi, immagini satellitari, modelli di dispersione di gas e simulazioni di traiettoria. Le prove sono state esaminate da investigatori IIT, analisti e diversi esperti indipendenti esterni.

L’IIT ha considerato una serie di possibili scenari e ne ha testato la validità rispetto alle prove raccolte e analizzate per giungere alla conclusione: che le forze aeree arabe siriane sono gli autori di questo attacco.

La conclusione del rapporto è raggiunta sulla base del “ragionevole motivo”, che è lo standard di prova costantemente adottato dagli organismi conoscitivi e dalle commissioni d’inchiesta internazionali. L’IIT ha condotto la sua indagine tra gennaio 2021 e dicembre 2022.

Il direttore generale Arias ha aggiunto: “Il mondo ora conosce i fatti: spetta alla comunità internazionale agire, all’OPCW e oltre”.

Leggi il rapporto completo

Sfondo

Il mandato dell’IIT è identificare gli autori di casi specifici di uso di armi chimiche nella Repubblica araba siriana. È responsabile delle indagini solo nei casi in cui la missione conoscitiva dei fatti (FFM) ha stabilito che si è verificato l’uso o il probabile uso di armi chimiche in Siria, nonché casi per i quali l’ormai scaduto OPCW-Meccanismo investigativo congiunto delle Nazioni Unite (JIM) non ha emesso un rapporto.

L’IIT ha il compito di accertare i fatti e non è un’autorità giudiziaria o giudiziaria. Non è competente a determinare la responsabilità penale di individui, organizzazioni o Stati. Inoltre, l’IIT non formula raccomandazioni per azioni future. Queste questioni riguardano gli organi decisionali dell’OPCW (vale a dire il Conferenza degli Stati Parte, Consiglio esecutivo) e altri organismi pertinenti. Secondo la decisione della Conferenza degli Stati Parte, il rapporto è condiviso con il Segretario Generale delle Nazioni Unite.

In qualità di organo di attuazione della Convenzione sulle armi chimiche, l’OPCW, con i suoi 193 Stati membri, sovrintende allo sforzo globale per eliminare definitivamente le armi chimiche. Dall’entrata in vigore della Convenzione nel 1997, è il trattato di disarmo di maggior successo che ha eliminato un’intera classe di armi di distruzione di massa.

Oltre il 99% di tutte le scorte di armi chimiche dichiarate sono state distrutte sotto la verifica dell’OPCW. Per i suoi ampi sforzi nell’eliminazione delle armi chimiche, l’OPCW ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace 2013.

Maggiori informazioni

Siria e l’OPCW

Scheda informativa IIT

Missione conoscitiva dell’OPCW

L’OPCW pubblica il rapporto della missione conoscitiva sull’accusa di utilizzo di armi chimiche a Douma, in Siria, nel 2018

Cronologia: la Siria e l’OPCW

Cos’è un’arma chimica?

Cos’è una sostanza chimica a duplice uso?

Primo rapporto IIT

Secondo rapporto IIT


Source link

Related Articles

Back to top button