
New York
Cnn
—
Molti di noi passano il rossetto, il mascara o il blush preferito in modo facile e disinvolto, senza molto sforzo fisico. Ma ci sono milioni di persone per le quali applicare il trucco rappresenta una sfida molto più grande.
Il gigante francese dei cosmetici L’Oreal ha presentato un nuovo applicatore portatile per il trucco chiamato HAPTA al Consumer Electronics Show (o CES) di quest’anno a Las Vegas, che mira ad assistere le persone con mobilità ridotta o tremori applicare il trucco in modo indipendente. Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con Verily, una società di ricerca sulle scienze della vita all’interno di Alphabet, che è anche la società madre di Google.
“Si stima che una persona su dieci negli Stati Uniti soffra di qualche tipo di difficoltà motoria fine. La maggior parte di noi conosce qualcuno o ha qualcuno nella nostra famiglia che affronta questa sfida”, ha affermato Guive Balooch, vicepresidente globale dell’incubatore tecnologico di L’Oreal.
Il dispositivo è costituito da una base, un applicatore e un attacco che scattano in posizione magneticamente per facilità d’uso e offrono una rotazione di 360 gradi.
“Abbiamo riflettuto a lungo su come utilizzare la tecnologia con uno scopo per soddisfare le esigenze di bellezza delle persone con mobilità limitata di mani e braccia”, ha affermato.
Balooch ha affermato che HAPTA incorpora la tecnologia originariamente sviluppata da Verily per stabilizzare e livellare l’applicatore. I sensori di movimento intelligenti integrati riconoscono modelli di tremori essenziali e movimenti indesiderati quando viene tenuto. Il dispositivo, ha detto, si adatta a quei ritmi per assistere nell’applicazione costante del trucco.
Ha anche una batteria integrata che consente circa un’ora di uso continuo quando è completamente carico.
La funzionalità iniziale del dispositivo è di assistere nell’applicazione del rossetto. Mentre L’Oreal ha pilotato HAPTA con il suo marchio di rossetti Lancôme al CES, Balooch ha affermato che l’obiettivo è che gli utenti siano finalmente in grado di inserire qualsiasi marca di rossetto nel dispositivo ed espandere l’utilizzo anche ad altre applicazioni per il trucco, tra cui fondotinta, fard e mascara.
L’Oreal prevede di lanciare HAPTA per le vendite alla fine dell’anno, con un prezzo stimato compreso tra $ 150 e $ 200.
L’Oreal ha presentato al CES un’altra invenzione chiamata Brow Magic, a applicatore elettronico portatile per il trucco delle sopracciglia per creare sopracciglia personalizzate. Ha sviluppato Brow Magic con la società tecnologica coreana Prinker, un produttore di tatuaggi stampati non permanenti.
Le persone possono scaricare l’app Brow Magic e scansionare il proprio viso con essa, scegliendo la forma e lo spessore desiderati della fronte che desiderano creare.
Dopo aver spazzolato un primer Brow Magic attraverso le sopracciglia, gli utenti spostano la stampante sul sopracciglio con un unico movimento. Il dispositivo utilizza 2.400 minuscoli ugelli e una tecnologia di stampa con una risoluzione di stampa fino a 1.200 gocce per pollice (dpi) per depositare inchiostro rimovibile sulla pelle. Ogni cartuccia d’inchiostro dovrebbe durare sei mesi.
Il passaggio finale prevede l’applicazione di una finitura per bloccare la forma. La forma della fronte stampata può essere rimossa utilizzando uno struccante.
Balooch ha affermato che anche Brow Magic dovrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2023, con un prezzo compreso tra $ 150 e $ 200.
Source link